Displasia dell’anca e del gomito

L’importanza di una diagnosi precoce nel cucciolo

La displasia dell’anca e del gomito sono patologie che consistono nella malformazione dell’articolazione coxofemorale (anca) e omero radioulnare (gomito) che si sviluppano durante la crescita del cucciolo.

La corretta conformazione di queste delicate articolazioni dipende da un giusto equilibrio tra le componenti genetiche ereditate dagli antenati, da componenti alimentari, dal tipo e dalla quantità dell’attività fisica, da eventuali traumi e da malattie concomitanti.

Tanti sono quindi i fattori che influiscono sullo sviluppo di queste articolazioni e l’obiettivo del medico veterinario è di aggiornare e informare il proprietario su come impostare correttamente i primi di crescita del cucciolo che sono poi quelli fondamentali per il sviluppo osteoarticolare.
L’articolazione displasica tende a sviluppare nel tempo una degenerazione artrosica cronica, progressiva e dolorosa, talvolta invalidante per il cane colpito.
Impostare correttamente la dieta e organizzare controlli a cadenza mensile per controllare la crescita ponderale del cucciolo è il primo passo per prevenire lo sviluppo della displasia dell’anca e del gomito e garantire quindi al proprio cucciolo una vita senza dolore.

Il secondo passo è quello di sottoporre il cucciolo a una visita specialistica ortopedica e a uno studio radiografico per la diagnosi precoce della displasia.
L’età consigliata è tra i 4 e i 6 mesi, questo è infatti il periodo in cui si sviluppano le articolazioni e compaiono i primi segni clinici che permettono al medico veterinario di stabilire con buona accuratezza l’eventuale tendenza a sviluppare la condizione patologica dell’anca e del gomito.
Attraverso la visita clinica e l’esecuzione dello studi radiografico con proiezioni specifiche e misurazioni goniometriche, è possibile avere una predizione sullo sviluppo della articolazioni in questione ed indirizzare il proprietario verso ulteriori accertamenti, correzioni dietetiche e nell’attività fisica e anche verso interventi chirurgici che hanno lo scopo di prevenire lo sviluppo dell’artrosi.

Le razze maggiormente predisposte a sviluppare displasia e quindi poi artrosi sono quelle di media e grossa taglia,di seguito riportiamo un elenco dettagliato per fare maggior chiarezza.
Le razze maggiormente predisposte alla displasia dell’anca sono (in ordine di prevalenza secondo più recenti studi): Bulldog, Dogue de Bordeaux, Mastino Napoletano, San Bernardo, Cane Corso, Terranova, Rottweiler, Golden Retriever, Labrador Retriever e Pastore Tedesco.
Razze maggiormente predisposte alla displasia del gomito (in ordine di prevalenza secondo i più recenti studi): Chow Chow, Rottweiler, Bovaro del Bernese, Terranova, Dogue di Bordeaux, Bulldog, Pastore Tedesco, Golden Retriever e Labrador Retriever.