La giardia: conoscerla per prevenirla

In queste settimane stiamo diagnosticando con sempre maggior frequenza una diarrea particolare, quella provocata dalla Giardia. Pubblichiamo questo breve articolo non per creare allarmismi e paure ma per rendere più consapevoli i proprietari dei nostri pazienti perchè, come diciamo sempre, la prevenzione è l’arma più efficace per salvaguardare la salute dei nostri cani e gatti.

La Giardia è un protozoo che, ingerito dall’ospite (cane/ gatto/ uomo), invade il tratto gastroenterico causando l’emissione di feci molli, schiumose e particolarmente maleodoaranti. In genere questo tipo di diarrea tende ad avere un andamento intermittente e nei casi più gravi è accompagnata da vomito, dimagrimento, ritardo nella crescita e un insolito stato di letargia. L’esito non è letale, ma debilita l’animale soprattutto se molto giovane o affetto da altre patologie.

La trasmissione avviene per via oro-fecale e cioè attraverso l’ingestione di acqua, terra e feci contaminate (ecco perchè i cuccioli che hanno il vizio della coprofagia sono i soggetti più colpiti). Anche i proprietari dei cani e dei gatti contaminati sono a rischio, la Giardia infatti è un parassita che può invadere anche il nostro sistema digerente provocando sostanzialmente gli stessi sintomi; la variante umana è nota come “diarrea del viaggiatore”.

Per diagnosticare la sua presenza non basta il comune esame delle feci, serve un rapido test immunoistochimico che evidenzia gli antigeni del parassita presenti nel campione di feci. Una volta diagnosticata, verranno prescritte per 5 giorni delle pastiglie che uccideranno il parassita.

Per prevenire questa “antipatica” infestazione vi suggeriamo:

  • di evitare che il vostro animale mangi terra o beva acqua sporca, fate attenzione soprattutto quando vi trovate nelle aree cani che potrebbero essere state contaminate da altri cani
  • di evitare la coprofagia del vostro cucciolo di raccogliere sempre le feci, gesto di grande civilità ma anche di responsabilità verso gli altri animali
  • di pulirvi sempre le mani dopo la raccolta di considerare la Giardia un parassita comune, da tenere sempre in considerazione quando il vostro cane o gatto presenta diarrea.